Perché
Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica sono i campi in cui si sviluppa l’innovazione sostenibile di un Paese e hanno bisogno di una nuova modalità di apprendimento. Molto più di un acronimo, la parola STEM fa riferimento a un approccio didattico coinvolgente e inclusivo per ragazze e ragazzi, che possano anche colmare il gender gap in queste discipline.
Come
La didattica fatta di ricerca, esperienze e prototipazioni
«Così come per la scienza non basta dichiarare, ma occorre dimostrare e saper fare, anche nella didattica che si ispiri all’approccio STEM non basta leggere e ripetere, ma bisogna mettere le mani in pasta e mostrare risultati». (Alberto Garniga). Leggi tutto l'articolo...
Nelle nostre proposte editoriali e formative abbiamo declinato le STEM in ottica interdisciplinare all’insegna dell’integrazione e della laboratorialità come tratto distintivo del loro insegnamento. Problemi, percorsi e suggestioni per un apprendimento attivo ed esperienziale per sviluppare solide competenze scientifiche, fondamentali nella vita anche per un uso responsabile della scienza.
Dove
NEI NOSTRI CORSI
NEL DIGITALE
Su deascuola.it nei portali tematici zonaScienze e zonaMatematica sono disponibili video, attività interattive, lezioni digitali, approfondimenti con approccio STEM da condividere con la classe.
Inoltre, la nuova piattaforma digitale Deaflix offre centinaia di percorsi didattici interattivi STEM sui nuclei fondanti di Matematica, Scienze, Fisica.
NELLA FORMAZIONE
NEL BLOG
DLive, uno spazio dedicato all’informazione e all’aggiornamento in cui periodicamente i nostri esperti e formatori propongono suggerimenti e attività di pronto utilizzo in classe. Sul blog sono disponibili anche i contributi sulla didattica STEM nella scuola secondaria a cura di Elia Bombardelli, Alberto Garniga, Angela Pesci e Paola Morando.