Perché
La scuola rappresenta il luogo privilegiato per accompagnare studenti e studentesse verso l’acquisizione di competenze orientative fondamentali per affrontare i processi di scelta.
Sono state recentemente pubblicate le Linee Guida (D.M. 328 del 22/12/22) in cui viene definito il ruolo della scuola in tema di orientamento.
Ogni esperienza di apprendimento può divenire orientativa, non tanto e non solo per i contenuti che fa apprendere ma per il modo in cui li fa apprendere.
Nel PNRR, inoltre, si esplicita la necessità di ridurre la dispersione scolastica grazie a programmi di orientamento che promuovano “il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti”.
Come
Abbiamo arricchito i nostri testi - come previsto dalle Linee Guida per l'orientamento pubblicate nel DM 328 del 22/12/22 - con materiali e attività finalizzati alla scoperta e allo sviluppo di interessi, attitudini, capacità, risorse e caratteristiche individuali per promuovere la crescita personale, la capacità imprenditoriale, lo sviluppo economico e l’inclusione sociale.
Dove
NEI NOSTRI CORSI
NEL DIGITALE
Su deascuola.it nell’area tematica MiOriento sono disponibili materiali didattici che nascono dalle più recenti teorie orientative, volte a favorire la consapevolezza e la scoperta di sé, competenze necessarie per identificare e realizzare il proprio progetto di vita.
Nadia Raimondi (formatrice, pedagogista e docente) propone un articolato percorso per la secondaria di primo grado; Vanessa Kamkhagi (docente, formatrice, Coach, Professional Career Consultant Asnor) ha realizzato due percorsi strutturati rispettivamente per il primo biennio e per il triennio della secondaria di secondo grado.
NELLA FORMAZIONE
NEL BLOG
DLive, uno spazio dedicato all’informazione e all’aggiornamento in cui periodicamente i nostri esperti e formatori propongono suggerimenti e attività di pronto utilizzo in classe.
![](https://deascuola-nephila-bucket-prod.s3.amazonaws.com/filer_public/03/65/0365bdc9-ce6c-40b7-90f4-adbb7d8db9de/dealive_logo2019_1.png)
![Il corpo come luogo di narrazione autobiografica: gli strumenti di ricerca](https://blog.deascuola.it/uploads/2024/05/Il-corpo-come-luogo-di-narrazione-autobiografica-scaled_55437567e8e51ad1ff8eefd2199f2c35.jpg)
Il corpo come luogo di narrazione autobiografica: gli strumenti di ricerca
Leggi Articolo![Il corpo come luogo di narrazione autobiografica](https://blog.deascuola.it/uploads/2024/04/prospettive-teoriche-di-lettura-e-interpretazione-del-corpo-scaled_5cbc7f56f94009a254e2792a950ca8db.jpg)
Il corpo come luogo di narrazione autobiografica
Leggi Articolo![Costruire equilibri. Organizzare un laboratorio co-curricolare di metodologia della ricerca](https://blog.deascuola.it/uploads/2024/03/Organizzare-un-laboratorio-co-curricolare-di-metodologia-della-ricerca_5774e6e7f145758467c93523f0747fbb.jpg)
Costruire equilibri. Organizzare un laboratorio co-curricolare di metodologia della ricerca
Leggi Articolo![Identità, ricerca e crescita formativa al Liceo delle Scienze umane](https://blog.deascuola.it/uploads/2024/02/liceo-scienze-umane-innovazione-sesto_f0d2fd04db5a27a1d18544e5b882ff25.jpeg)