Perché

La scuola rappresenta il luogo privilegiato per accompagnare studenti e studentesse verso l’acquisizione di competenze orientative fondamentali per affrontare i processi di scelta.
Sono state recentemente pubblicate le Linee Guida (D.M. 328 del 22/12/22) in cui viene definito il ruolo della scuola in tema di orientamento.
Ogni esperienza di apprendimento può divenire orientativa, non tanto e non solo per i contenuti che fa apprendere ma per il modo in cui li fa apprendere.
Nel PNRR, inoltre, si esplicita la necessità di ridurre la dispersione scolastica grazie a programmi di orientamento che promuovano “il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti”.

Come

Abbiamo arricchito i nostri testi - come previsto dalle Linee Guida per l'orientamento pubblicate nel DM 328 del 22/12/22 - con materiali e attività finalizzati alla scoperta e allo sviluppo di interessi, attitudini, capacità, risorse e caratteristiche individuali per promuovere la crescita personale, la capacità imprenditoriale, lo sviluppo economico e l’inclusione sociale.

Dove

NEI NOSTRI CORSI

Nei nostri testi proponiamo percorsi, laboratori, letture, podcast dedicati all’orientamento; nelle Guide per i docenti forniamo un aiuto concreto per affrontare questo tema nelle diverse discipline e nella progettazione curricolare e di PCTO.

NEL DIGITALE

Su deascuola.it nell’area tematica MiOriento sono disponibili  materiali didattici che nascono dalle più recenti teorie orientative, volte a favorire la consapevolezza e la scoperta di sé, competenze necessarie per identificare e realizzare il proprio progetto di vita. 
Nadia Raimondi (formatrice, pedagogista e docente) propone un articolato percorso per la secondaria di primo grado; Vanessa Kamkhagi (docente, formatrice, Coach, Professional Career Consultant Asnor) ha realizzato due percorsi strutturati rispettivamente per il primo biennio e per il triennio della secondaria di secondo grado. 

NELLA FORMAZIONE

Proponiamo attività formative per docenti in grado di fornire spunti di riflessione e strumenti da portare in classe per promuovere la didattica orientativa.

NEL BLOG

DLive, uno spazio dedicato all’informazione e all’aggiornamento in cui periodicamente i nostri esperti e formatori propongono suggerimenti e attività di pronto utilizzo in classe.

Il corpo come luogo di narrazione autobiografica

Il corpo come luogo di narrazione autobiografica

Leggi Articolo
Costruire equilibri. Organizzare un laboratorio co-curricolare di metodologia della ricerca

Costruire equilibri. Organizzare un laboratorio co-curricolare di metodologia della ricerca

Leggi Articolo
Identità, ricerca e crescita formativa al Liceo delle Scienze umane

Identità, ricerca e crescita formativa al Liceo delle Scienze umane

Leggi Articolo
Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema di Orientamento

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema di Orientamento

Leggi Articolo