Perché

La scuola rappresenta il luogo privilegiato per accompagnare studenti e studentesse verso l’acquisizione di competenze orientative fondamentali per affrontare i processi di scelta.
Sono state recentemente pubblicate le Linee Guida (D.M. 328 del 22/12/22) in cui viene definito il ruolo della scuola in tema di orientamento.
Ogni esperienza di apprendimento può divenire orientativa, non tanto e non solo per i contenuti che fa apprendere ma per il modo in cui li fa apprendere.
Nel PNRR, inoltre, si esplicita la necessità di ridurre la dispersione scolastica grazie a programmi di orientamento che promuovano “il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti”.

Come

Abbiamo arricchito i nostri testi - come previsto dalle Linee Guida per l'orientamento pubblicate nel DM 328 del 22/12/22 - con materiali e attività finalizzati alla scoperta e allo sviluppo di interessi, attitudini, capacità, risorse e caratteristiche individuali per promuovere la crescita personale, la capacità imprenditoriale, lo sviluppo economico e l’inclusione sociale.

NEI NOSTRI CORSI

Nei nostri testi proponiamo percorsi, laboratori, letture, podcast dedicati all’orientamento; nelle Guide per i docenti forniamo un aiuto concreto per affrontare questo tema nelle diverse discipline e nella progettazione curricolare e di PCTO.

NEL DIGITALE

Su deascuola.it nell’area tematica MiOriento sono disponibili  materiali didattici che nascono dalle più recenti teorie orientative, volte a favorire la consapevolezza e la scoperta di sé, competenze necessarie per identificare e realizzare il proprio progetto di vita.
Nadia Raimondi (formatrice, pedagogista e docente) propone un articolato percorso per la secondaria di primo grado; Vanessa Kamkhagi (docente, formatrice, Coach, Professional Career Consultant Asnor) ha realizzato due percorsi strutturati rispettivamente per il primo biennio e per il triennio della secondaria di secondo grado.

NELLA FORMAZIONE

Proponiamo attività formative per docenti in grado di fornire spunti di riflessione e strumenti da portare in classe per promuovere la didattica orientativa.

NEL BLOG

DLive, uno spazio dedicato all’informazione e all’aggiornamento in cui periodicamente i nostri esperti e formatori propongono suggerimenti e attività di pronto utilizzo in classe.

Il corpo come luogo di narrazione autobiografica: gli strumenti di ricerca

Leggi Articolo
Il corpo come luogo di narrazione autobiografica

Leggi Articolo