Perché

La scuola ha il compito fondamentale di educare ragazze e ragazzi ai valori della convivenza civile e al rispetto dell’ambiente perché ci sia una reale connessione con la società.
L’Educazione civica aiuta le giovani generazioni a maturare la consapevolezza dei diritti e a promuovere la loro partecipazione alla vita collettiva.

Come

Per rendere ragazze e ragazzi protagonisti del cambiamento abbiamo posto il tema della sostenibilità, nella sua doppia declinazione sociale e ambientale, al centro delle nostre proposte di Educazione civica, scegliendo di affrontare in modo interdisciplinare e integrato i temi e i valori dell’Agenda 2030 verso il 2050.

NEI NOSTRI CORSI

Nei nostri testi proponiamo percorsi, laboratori, compiti di realtà, letture, attività di cooperative learning dedicati all’Educazione civica; nelle Guide per docenti forniamo un aiuto concreto per integrare questo insegnamento trasversale nelle diverse discipline e nella progettazione curricolare.

NEL DIGITALE

Su deascuola.it nell’area Giovani cittadine/i sono disponibili strumenti per la progettazione didattica con una mappatura analitica degli argomenti di Educazione civica.
Tra le risorse da condividere con la classe: percorsi didattici strutturati per la secondaria di primo e secondo grado, videolezioni per l’acquisizione delle basi dell’Educazione finanziaria, serie video di Andrea Franzoso, testimone di etica e civismo, dedicate alla Costituzione italiana e alla prevenzione del bullismo.

NELLA FORMAZIONE

Proponiamo attività formative per docenti volte allo sviluppo di competenze di cittadinanza, con l’obiettivo di fornire idee e attività da portare in classe nelle ore di educazione civica.

NEL BLOG

DLive, uno spazio dedicato all’informazione e all’aggiornamento in cui periodicamente i nostri esperti e formatori propongono suggerimenti e attività di pronto utilizzo in classe. Sul blog sono disponibili anche i contributi interdisciplinari e trasversali di Educazione civica e ampi approfondimenti sull’Agenda 2030.

Non solo femminicidi: alcuni dati sulla violenza di genere

Leggi Articolo
Stemmi sul piano cartesiano: un’attività di Educazione civica e geometria

Leggi Articolo